Formaggi amici del cuore

Proteggono dall’uso eccessivo di sale

892

Una ricerca condotta dalla Penn State University (seppure su un campione ridotto) sembrerebbe indicare come gli antiossidanti presenti nel formaggio possano contribuire a proteggere i vasi sanguini dai danni causati da una dieta troppo ricca di sale. Lo studio ha evidenziato come, se nella dieta settimanale delle persone sono comprese alcune porzioni di formaggio, le funzionalità dei vasi sanguini compromesse da un’eccessiva presenza di sodio migliora. La sperimentazione ha previsto la suddivisione dei volontari in quattro regimi alimentari diversi: a ridotto contento di sodio e senza formaggi; ridotto contenuto di sodio e ricca di formaggi; ricca di sodio e senza formaggi; ricca di sodio e di formaggi.

Nella dieta ricca di sodio e priva di formaggi, i vasi sanguigni presentavano disfunzioni, non riscontrate invece in quella ricca di sodio e di formaggi.

Anche se non ci sono certezze su quali componenti del formaggio possano aver contribuito a questo risultato, secondo gli scienziati la ragione è da ricercare nei peptidi generati durante la digestione delle proteine del latte, che possono avere delle proprietà antiossidanti in grado di proteggere il sistema vascolare da un eccessivo consumo di sale.