Quattrocentocinquanta milioni di ettari di terreno coperti da aziende agricole. Il record mondiale per estensione di superficie coltivata spetta alla Russia, seguita da Australia, Stati Uniti e Brasile. È sempre di Mosca il primato del numero di aziende agricole totali, ogni mille persone. Seguono Cina, Vietnam e India. Questi dati emergono dalla banca dati FAO, l’organizzazione dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura, che sta dotando il suo portale FAOSTAT di nuovi strumenti per confrontare e analizzare le tendenze del settore primario in tutto il globo.
Il Paese con la dimensione media delle aziende agricole maggiore è l’Australia, seguita a distanza da Islanda, Argentina, Uruguay, Canada, Nuova Zelanda e Repubblica Ceca.
Alcuni dati curiosi riguardano la conduzione femminile delle aziende agricole (il 40% di quelle in Lituania e Lettonia sono guidate da donne) o la conduzione dei terreni (in otto paesi il 60% o più degli appezzamenti viene affittato anziché gestito dai proprietari; a parte le Isole Marianne Settentrionali, sono tutte in Europa, comprese Francia e Germania).