L’agricoltura dei numeri

La Fao mette a disposizione una banca dati

239

Quattrocentocinquanta milioni di ettari di terreno coperti da aziende agricole. Il record mondiale per estensione di superficie coltivata spetta alla Russia, seguita da Australia, Stati Uniti e Brasile. È sempre di Mosca il primato del numero di aziende agricole totali, ogni mille persone. Seguono Cina, Vietnam e India. Questi dati emergono dalla banca dati FAO, l’organizzazione dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura, che sta dotando il suo portale FAOSTAT di nuovi strumenti per confrontare e analizzare le tendenze del settore primario in tutto il globo.

Il Paese con la dimensione media delle aziende agricole maggiore è l’Australia, seguita a distanza da Islanda, Argentina, Uruguay, Canada, Nuova Zelanda e Repubblica Ceca.

Alcuni dati curiosi riguardano la conduzione femminile delle aziende agricole (il 40% di quelle in Lituania e Lettonia sono guidate da donne) o la conduzione dei terreni (in otto paesi il 60% o più degli appezzamenti viene affittato anziché gestito dai proprietari; a parte le Isole Marianne Settentrionali, sono tutte in Europa, comprese Francia e Germania).