L’Unione Europea si è dotata di un nuovo atto legislativo che renderà sicuro, trasparente e accessibile agli agricoltori l’uso delle acque reflue trattate per l’irrigazione delle colture: la Water Reuse Regulation.
Sebbene il riutilizzo dell’acqua sia già attuato con successo in alcuni Stati membri e in altre parti del mondo, solo il 2,4% del totale delle acque reflue urbane trattate viene recuperato e riutilizzato in Europa, percentuale che varia notevolmente da stato a stato.
Pochi Paesi recuperano quasi tutte le acque reflue trattate (fino all’89%), la maggioranza ne recupera infatti solo una piccola percentuale (in alcuni casi anche solo il 5%) o non pratica il riutilizzo dell’acqua. Ciò dimostra che esiste un enorme potenziale. Si tratta di un passo essenziale per adattarsi ai cambiamenti climatici e per garantire la sicurezza alimentare dell’Unione Europea. È inoltre in linea con la Water Action Agenda adottata alla Conferenza sull’acqua 2023 delle Nazioni Unite, con particolare attenzione all’accesso ad acqua di buona qualità e all’adattamento ai cambiamenti climatici.