Un pacchetto di misure eccezionali per favorire il sostegno ai settori agroalimentari più colpiti dalla pandemia, è stato adottato nelle ultime settimane dalla Commissione Europea.
Sono aiuti ai privati per i settori lattiero-caseario e delle carni, per i prodotti ortofrutticoli, gli oli d’oliva, l’apicoltura e il vino. Oltre a queste misure è stato concesso agli Stati membri l’utilizzo dei fondi di sviluppo per indennizzare gli agricoltori e le piccole imprese agroalimentari rispettivamente con 5.000 e 50.000 euro.
«Ci siamo attivati rapidamente per rendere tempestivamente disponibili tutte le misure necessarie agli agricoltori e a coloro che ne hanno bisogno. Alcuni mercati agricoli e alimentari sono stati duramente colpiti dalla crisi. Sono tuttavia certo che l’adozione di queste misure permetterà di fornire un sostegno tangibile, invierà il giusto segnale ai mercati e garantirà una certa stabilità in tempi rapidi. Questo pacchetto e le precedenti misure di sostegno dimostrano che la Commissione è pronta e agirà in funzione della situazione. Continueremo a seguire la situazione in stretto contatto con le parti interessate, il Parlamento europeo e gli Stati membri», afferma Janusz Wojciechowski, Commissario per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
Le misure fanno seguito a un pacchetto già adottato dalla Commissione, che ha dato sostegno al settore agroalimentare in questo difficile frangente, con un aumento degli importi degli aiuti di Stato, anticipi più consistenti e una proroga delle scadenze per la presentazione delle domande di pagamento.