Ambiente, tema fondamentale per la ripartenza

Bruxelles indica nel "Green Deal" il progetto da mettere al centro in questa fase

861

Il Green Deal dovrà essere al centro degli sforzi dell’Unione Europea per il risanamento. Questa la richiesta del Parlamento Europeo che ha anche deciso che la legge sul clima dovrà andare avanti come previsto. Alcune settimane fa, nella risoluzione coordinata dell’UE per combattere la pandemia di Coronavirus e le sue conseguenze, il Parlamento ha invitato la Commissione a proporre un pacchetto di risanamento e ricostruzione che, appunto, «dovrebbe avere al centro il Green Deal e la trasformazione digitale al fine di riavviare l’economia».

«Il Green Deal europeo non è un lusso, ma un’ancora di salvezza per uscire dalla crisi del coronavirus. Dobbiamo dare delle risposte e una ripresa green non è solo possibile ma cruciale, poiché l’Europa perderebbe due volte se mobilitassimo investimenti per ripristinare la vecchia economia prima di renderla green e sostenibile», ha detto Frans Timmermans, primo vicepresidente della Commisione Europea.

Timmermans ha anche affermato che il calendario sul clima rimane invariato, con una revisione della proposta di obiettivi di riduzione per il 2030 prevista a settembre.