Benessere animale in Costituzione

63

In Belgio, il benessere animale entra in Costituzione: Si tratta di un passo importante per il Belgio, che diventa il sesto Paese in Europa dopo Italia, Germania, Lussemburgo, Slovenia e Austria a riconoscere esplicitamente nella sua Carta costituzionale i diritti degli animali.

“Nell’esercizio delle rispettive competenze, lo Stato federale, le Comunità e le Regioni assicurano la protezione e il benessere degli animali in quanto esseri senzienti”, recita oggi l’articolo 7 bis della Costituzione, che riconosce agli animali la loro natura di esseri senzienti, capaci di provare dolore e sofferenza, e impone allo Stato e agli enti l’obbligo di tutelarne il benessere.

L’approvazione della modifica ha sollevato anche alcune perplessità. Secondo l’Associazione Hubertus delle Fiandre che rappresenta la maggior parte dei cacciatori belgi, ciò potrebbe portare a una serie di conseguenze indesiderate: si teme che la decisione possa aprire la porta a interpretazioni giudiziarie ambigue ed eccessive.