Nata nel 1934 a Cavallermaggiore, l’azienda Biraghi rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore lattiero caseario italiano.
In primo luogo, perché garanzia di bontà e di qualità. Poi, perché promotrice di valori importanti come il rispetto delle tradizioni, del territorio e, più in generale, dell’ambiente che ci circonda.
Uno dei prodotti storici della Biraghi SpA è il Gorgonzola DOP, che negli anni è diventato anche protagonista dell’omonima Sagra che si svolge proprio a Cavallermaggiore ormai da diversi anni e che attrae migliaia di turisti amanti dell’erborinato.
Una tradizione che fa storia da diversi decenni e che grazie all’ottimo apporto del sistema produttivo agricolo locale permette a Biraghi di portare sulle tavole degli italiani un Gorgonzola DOP ideale per soddisfare ogni tipo di palato. I suoi segreti, che lo rendono così buono e genuino, sono la filiera corta (il latte utilizzato è prodotto esclusivamente in provincia di Cuneo) e i numerosi controlli qualitativi a cui viene sottoposto. L’attenzione al processo produttivo che ne esalta cremosità e gusto ha permesso di ottenere una qualità elevata su tutta la gamma.
Siccome i prodotti di Biraghi si distinguono per la loro spiccata versatilità, la confezione del Gorgonzola DOP Selezione 200g continua a mantenere tutti quanti gli elementi dall’alto contenuto di servizio per il consumatore: il comodo vassoio per portare in tavola la fetta di formaggio senza crosta laterale e il coperchio salva-freschezza che permette di conservare il prodotto in frigorifero fino a 7 giorni dopo l’apertura.
Ora, il nuovo pack ha una connotazione green, con l’utilizzo di plastica 100% riciclata per la realizzazione del vassoio e della cupola che funge da coperchio, mantenendo ovviamente intatta la conservabilità del prodotto e le sue caratteristiche organolettiche. Inoltre, viene utilizzato il 20% in meno di plastica rispetto al pack precedente.
«In Biraghi, da sempre, cerchiamo continuamente l’innovazione per offrire ai nostri consumatori i prodotti che desiderano nelle confezioni più adatte, che siano anche dall’alto contenuto di servizio – commenta Daniele Di Palma, Direttore Marketing di Biraghi SpA. – In questa occasione, abbiamo voluto utilizzare un packaging innovativo per il Gorgonzola DOP per diminuire la plastica e per rilanciare la necessità del riciclo da parte di tutti».