Tra le novità dell’anno appena concluso possiamo inserire il latte dorato alla curcuma. Pubblicizzato sui social e proposto nelle caffetterie alla moda, da poche settimane è disponibile nei supermercati. La bevanda si ispira a un tradizionale rimedio indiano, la cui ricetta prevede latte, curcuma, pepe, cannella e zenzero. Il prodotto offre ottimi benefici salutistici, ma viene apprezzato anche da fotografi, blogger e amanti dei selfie per il colore giallo oro che lo rende fotogenico e interessante per i social. Un’indagine condotta tra i consumatori tedeschi ha evidenziato che il 35% degli intervistati tra i 16 e i 34 anni acquisterebbe più latte aromatizzato se la grande distribuzione proponesse qualche cosa di diverso dal solito latte e cacao, mentre il 77% delle persone tra i 35 e i 54 anni si dice disposto ad assaggiare latte con aromatizzazioni inconsuete. Già diffusissimi in Asia, sbarcheranno presto in Europa il latte gassato (fizzy milk) e il latte reso cremoso grazie all’aggiunta di panna o formaggio fresco acido.
Il latte dorato alla curcuma re dei social
La bevanda, oggi sul mercato, s’ispira a un’antica ricetta indiana