Sembra fantascienza, ma a Singapore è già realtà. Un’azienda specializzata in robotica e intelligenza artificiale ha sviluppato Camello, un dispositivo che consegna direttamente a casa la spesa acquistata tramite un’apposita App.
Il robot si muove su quattro ruote, è dotato di diversi sensori per evitare gli ostacoli e presenta due scompartimenti per contenere la spesa, per un massimo di venti chilogrammi.
Può consegnare prodotti alimentari, come il latte fresco o le verdure, ma anche altre tipologie di merce.
Dopo essere stato rifornito, Camello raggiungerà il punto di ritiro (solitamente l’ingresso di un complesso residenziale) e informerà con un messaggio sull’App del suo arrivo. Chi deve prendere quanto acquistato potrà così raggiungerlo in strada. L’azienda di Singapore, vista anche l’impennata degli acquisti online dovuta alla pandemia, punta moltissimo sullo sviluppo di questo prodotto, risolvendo la «logistica dell’ultimo miglio».
Al momento la tecnologia è in fase di sperimentazione, con circa 700 famiglie come tester.