Padri “discriminati” in uno spot tv

846

I padri non sanno badare ai propri bambini? Questo, probabilmente, lasciava intendere lo spot di un celebre formaggio spalmabile trasmesso in Gran Bretagna, sull’emittente BBC, che è stato bloccato con l’accusa di diffondere uno stereotipo di genere. Il filmato mostra due padri con figli piccoli in un self service dove i piatti scorrono su un nastro trasportatore. Distratti delle tartine che passano sul nastro, i due prendono il cibo e, per avere le mani libere, depositano distrattamente i figli sul rullo. Assaggiano le tartine, le commentano e quando si accorgono dell’assenza dei bambini li recuperano velocemente dal nastro. Con la sospensione di questo spot, l’Advertising Standards Agency (agenzia che supervisiona e giudica i contenuti di tutte le pubblicità nazionali e internazionali divulgate in Inghilterra) ha voluto invitare le aziende a riflettere sui messaggi che vengono trasmessi dagli spot, proprio per evitare il ricorso a stereotipi di genere.