Mangiare yogurt potrebbe essere associato a una riduzione del rischio di sviluppare il tumore gastrico. Lo confermerebbero i risultati di un recente studio coordinato da Paolo Boffetta dell’Università di Bologna e Carlo La Vecchia dell’Università di Milano.
Lo studio, sostenuto dall’AIRC, è stato pubblicato sulla rivista Nutrients. Il team ha analizzato i risultati di 16 studi condotti tra il 1989 e il 2022 in diversi Paesi, tra cui Italia, Spagna, Giappone e Stati Uniti. I ricercatori hanno osservato che tra coloro che hanno sviluppato il cancro allo stomaco, la percentuale di fumatori, bevitori di alcolici e coloro che consumavano poca frutta e verdura era più alta rispetto ai controlli effettuati sui soggetti sani. Il gruppo di ricerca ha evidenziato una relazione tra il consumo regolare di yogurt e la prevenzione del tumore gastrico: gli esperti ipotizzano che i probiotici presenti potrebbero contribuire alla riduzione del rischio influenzando la composizione del microbiota intestinale, oggetto di crescente interesse scientifico.
Il microbiota, un insieme di microrganismi nel corpo umano, soprattutto nell’apparato digerente, sembra svolgere un ruolo nella prevenzione delle malattie e nella risposta alle terapie.