Il latte è un alleato prezioso della salute. Lo confermano recenti studi scientifici, che hanno anche dimostrato come l’assunzione di latticini sia associata alla riduzione del rischio obesità infantile, mentre negli adulti previene l’insorgere di ictus o malattie cardiovascolari in genere.
Proprio per questo, un consumo consapevole di latte è importante per uno stile di vita sano e salutare. È importante sapere, ad esempio, che i prodotti vegetali sostituitivi del latte non hanno lo stesso apporto nutrizionale: solamente quello di soia, limitatamente ai valori proteici, si avvicina a quello vaccino.
Inoltre non è vero che i formaggi non possono essere consumati da chi è intollerante al lattosio: alcuni prodotti (come il Parmigiano oltre 24 mesi, il Grana Padano, il Pecorino 36 mesi, il provolone e il Gorgonzola) sono naturalmente privi di questo macronutriente e possono finire sulle tavole di tutti. È preferibile non mangiarli alla fine del pasto (a causa del loro carico calorico), ma è sbagliato eliminarli completamente mentre si segue una dieta per dimagrire: esistono formaggi (come la ricotta vaccina e i fiocchi di latte) che contengono appena il 10-13% di grassi.