Un clima surriscaldato

127
Global warming, changes in the atmosphere Green house effect Causing heat Drought, cracked land and evening sunshine

Anche se le piogge di queste ultime settimane potrebbero far pensare al contrario, il clima globale continua a essere surriscaldato. Studi e rilevazioni dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite hanno messo in luce l’allarmante aumento delle temperature e gli effetti dei cambiamenti climatici in tutta l’Unione Europea.

Il 2023 è stato per l’Europa l’anno più caldo mai registrato e l’aumento delle temperature ha intensificato il verificarsi e la gravità di eventi meteorologici estremi quali siccità, inondazioni e incendi boschivi. Allo stesso tempo, le precipitazioni sono state superiori del 7% rispetto alla media, esacerbando il rischio di alluvioni in molte zone del continente.

La temperatura media della superficie del mare in tutta Europa è stata la più elevata mai registrata. La relazione mette inoltre in evidenza gli effetti dei cambiamenti climatici in tutto il continente e sulla società, in particolare le perdite economiche dovute alle inondazioni e l’impatto dello stress da calore sulla salute.