Anche se le piogge di queste ultime settimane potrebbero far pensare al contrario, il clima globale continua a essere surriscaldato. Studi e rilevazioni dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite hanno messo in luce l’allarmante aumento delle temperature e gli effetti dei cambiamenti climatici in tutta l’Unione Europea.
Il 2023 è stato per l’Europa l’anno più caldo mai registrato e l’aumento delle temperature ha intensificato il verificarsi e la gravità di eventi meteorologici estremi quali siccità, inondazioni e incendi boschivi. Allo stesso tempo, le precipitazioni sono state superiori del 7% rispetto alla media, esacerbando il rischio di alluvioni in molte zone del continente.
La temperatura media della superficie del mare in tutta Europa è stata la più elevata mai registrata. La relazione mette inoltre in evidenza gli effetti dei cambiamenti climatici in tutto il continente e sulla società, in particolare le perdite economiche dovute alle inondazioni e l’impatto dello stress da calore sulla salute.