Estratti di aglio e agrumi. Di questo è composto l’integratore naturale prodotto da Mootral, società agritech britannica, ideato per ridurre le emissioni di metano negli allevamenti. Utilizzato ormai da qualche anno da una numerosa mandria di un’azienda agricola del Lancashire, in Inghilterra, ha portato ad un calo di metano enterico del 30%; così, utilizzando il latte di quest’azienda, la gelateria londinese Ruby Violet ha proposto nelle proprie vetrine “il primo gelato al mondo rispettoso del clima”, com’è stato pubblicizzato dai proprietari.
Al di là dell’iniziativa commerciale, i benefici della somministrazione di quest’integratore sono stati documentati da alcuni studi scientifici che hanno dimostrato l’efficacia e la riduzione delle emissioni, legate a una diversa composizione del microbioma intestinale dell’animale.
La domanda di prodotti eco-sostenibili sta crescendo ovunque ed il gelato della Ruby Violet è solo un esempio di come sia possibile comunicare ai consumatori l’impegno della filiera agricola per lasciare in eredità un mondo più salubre.