Segnatevi sul calendario questa data: 15 aprile. Da quest’anno, con l’approvazione della legge da parte del Parlamento, diventerà la Giornata nazionale del Made in Italy, giorno in cui viene celebrato l’orgoglio delle produzioni tipiche italiane, tra cui quelle del settore agroalimentare.
La legge, oltre a fissare questa data simbolo, istituisce un fondo ad hoc (da 1 miliardo di euro) per sostenere e valorizzare le filiere strategiche nazionali, tutela i marchi di particolare interesse e valenza e promuovere inserimento di criteri per misurare la qualità dei prodotti all’interno dei bandi di fornitura per le amministrazioni pubbliche. Grazie a questa norma, verrà introdotta nei licei il percorso di studi “Made in Italy” per trasmettere conoscenza e informazioni sulle eccellenze produttive italiane.
Gli esercizi commerciali che operano all’estero potranno richiedere al Ministero la certificazione “ristorante italiano nel mondo”, se rispettano realmente la tradizione culinaria italiana, così da contrastare il fenomeno dell’italian sounding. Risorse sono state anche stanziate per promuovere all’estero il consumo di prodotti nazionali e per azioni di protezione delle indicazioni geografiche agricole.